Novantasei litri di acqua potabile al giorno, non male per un cartellone pubblicitario. Tanto infatti è stata in grado di produrre l’installazione che si trova nei pressi di Bujama, a sud di Lima, grazie a un efficace sistema di conversione dell’umidità in acqua. A firmare il progetto è stata l’University of Engineering and Technology (UTEC) di Lima in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Mayo Peru DraftFCB.
Il cartellone pubblicitario, come riporta la Bbc, si trova sì in una regione con limitate quantità di pioggia ma che presenta comunque elevatissimi livelli di umidità, fino al 98%. In questo modo, combinando insieme un condensatore e una serie di filtri, il pannello riesce a catturare l’acqua che si trova sotto forma di vapore nell’aria e a convertirla in liquido potabile, accessibile a tutti attraverso un rubinetto. Costo di realizzazione del dispositivo: circa 1200 dollari.
Tra i vari metodi disponibili per mostrare le competenze dell’università peruviana e le potenzialità delle nuove tecnologie, gli scienziati hanno scelto quella del cartellone pubblicitario proprio per farsi conoscere, ed attirare così giovani creativi all’ateneo, sorto appena un anno fa.
Credits immagine: Utec
Notizia splendida altrettanto interessante la trovata dell’uso del
cartellone pubblicitario molti paesi con gravi carenze di acqua
dovrebbero essere oggetto di studi innovativi come questo citato
nell’articolo. Molto bene OK. Edoardo