Il primo Natale di Curiosity su Marte

È stato il suo primo Natale sul Pianeta rosso e lo ha festeggiato a “casa della nonna”Curiosity, il rover a spasso su Marte dallo scorso agosto (qui tutte le foto scattate finora), ha infatti trascorso le festività in una zona all’interno della Yellowknife Bay (nel cratere di Gale), che gli scienziati hanno appunto soprannominato scherzosamente “Grandma’s House”, una zona finora inesplorata. 

In particolare, per tutta la giornata del 25 dicembre, Curiosity ha acquisito una panoramica a 360° dell’area della Yellowknife Bay, una depressione profonda circa mezzo metro e caratterizzata da un terreno completamente diverso da quello perlustrato finora dal rover. 

Per ora le analisi di Curiosity si sono limitate alle osservazioni – grazie agli strumenti Mastcam, ChemCam, Alpha Particle X-Ray Spectrometer (Apxs) e Mars Hand Lens Imager (Mahli) – ma il prossimo passo, previsto per l’inizio del 2013, sarà quello di perforare il terreno all’interno della baia. Il rover così potrà prelevare un campione di polvere rocciosa, processarlo attraverso il braccio robotico e quindi passarlo al setaccio per le analisi con gli altri strumenti con cui è equipaggiato, come scrive Space.com. Un’impresa mai tentata prima, precisano dalla Nasa

Curiosity si trova ora in modalità auto-pilotata, così da dare agli scienziati qualche giorno di riposo per le vacanze. Ma non solo. Quello di questi giorni è infatti anche un test in vista del prossimo aprile, quando il Sole si troverà per tra la Terra e Marte le comunicazioni radio col Pianeta rosso potrebbero essere compromesse. La modalità pilota automatico in questo caso sarà quindi fondamentale per permettere al rover di continuare a lavorare. 

Via: Wired.it

Credits immagine: NASA/JPL-Caltech

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here