Una formula vincente quella che ha dato vita al nuovo prototipo e-Snake, ideato e realizzato dai dipartimenti di Ingegneria meccanica e Ingegneria elettrica dell’Università di Padova. Gli studenti, coordinati dai docenti Giuseppe Buja e Vito Cossalter, sono riusciti a portare su strada un veicolo assolutamente innovativo che sarà presentato il 5 dicembre in Aula Nievo del Palazzo Bo.
I futuri ingegneri sono partiti da un modello con avantreno anteriore (ruota e relativi sospensioni e sterzo) rollante, in grado cioè di piegarsi rispetto al piano stradale, e collegato alle ruote posteriori (retrotreno) attraverso un sistema innovativo brevettato, chiamato quadrilatero, pensato per assicurare stabilità.
“Le novità di questo veicolo sono molte” ci dice il Professor Buja: “Per prima cosa l’utilizzo di batterie a ioni di litio che permettono una notevole compattezza e un’autonomia molto elevata, fino a cento chilometri. Altra caratteristica innovativa è la presenza del motore all’interno della ruota: abbiamo eliminato la trasmissione guadagnandoci in potenza e in risparmio di spazio”. Un veicolo compatto, maneggevole e stabile, quindi, adatto per un utilizzo in città, che è stato riconosciuto come il migliore per accelerazione e durata nella competizione studentesca per veicoli elettrici e ibridi della Formula Ata 2007 (Assistenza tecnica automobile), e che potrebbe presto essere immesso sul mercato. (g.r.)