Con circa 154 mila eliostati (specchi) installati su un totale di oltre 173 mila previsti, l’impianto solare a concentrazione Ivanpah, nel deserto del Mojave in California, a una sessantina di chilometri a sud-est da Las Vegas, si avvicina al suo completamento. La struttura infatti, come mostrano anche le immagini, è stata dichiarata pronta per oltre il 90%, tanto che l’entrata a regime dell’impianto è attesa entro l’anno.
L’Ivanpah Solar Electric Generating System – di proprietà della NRG Energy, BrightSource Energy e Google e costruito dalla Bechtel – una volta giunto a compimento sarà il più grande impianto solare termodinamico a torre al mondo con una capacità di 392 MW e potrà alimentare con energia pulita circa 140 mila abitazioni, risparmiando all’ambiente anidride carbonica e inquinanti pari a quelli prodotti da circa 70 mila automobili. Per produrre energia elettrica i 170 mila specchi convogliano la luce sulle tre torri dell’impianto, scaldando l’acqua contenuta, il cui vapore serve a mettere in moto quindi le turbine.
Con le immagini rilasciate dalla BrightSource Energy è possibile osservare questo gigante dell’energia solare termodinamica da vicino.
Riferimenti: Ivanpah; BrightSource Energy
Credits immagine: Craig Dietrich via Wikipedia; galleria fotografica: BrightSource Energy/Flickr