Bella e possibile. Si intitola così la mostra dedicata all’astratto mondo della matematica, al Festival di Genova (Galata- Museo del Mare) fino al prossimo 3 novembre, curata dal Laboratorio www.formulas.it dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura ed il Dipartimento di Scienze. Un viaggio tra arte e scienza.
Filo conduttore della mostra il concetto che la matematica non sia solo una sfilza di problemi, numeri e teoremi, ma una disciplina che si può anche vedere, toccare e apprezzare. Ne sono un esempio le immagini matematiche come le caustiche (gli effetti creati dalla luce creati da superfici curve, tipici per esempio di una piscina). E ancora visualizzazioni per portare il visitatore a scoprire il ritmo dei numeri interi.
Oltre a quella dedicata alla matematica, sono diverse le mostre allestite a Genova per il Festival (controlla location e orari qui), quasi tutte aperte fino alla fine della manifestazione. Ma gli appuntamenti attesi sono tanti e magari prima di arrivare in città è meglio consultare il programma per pianificare la vostra visita. Ad aiutarvi a scegliere tra gli oltre 300 eventi spalmati su 12 giorni (la manifestazione infatti andrà avanti fino al prossimo 3 novembre) è lo stesso sito del Festival, che suddivide in giorno per giorno le attività in programma. Anche noi ne abbiamo selezionati alcuni nella lista di oggi.
Tutte le informazioni sui luoghi del festival, gli orari di apertura e su come acquistare i biglietti sono disponibili sul sito dell’evento: www.festivaldellascienza.it. Per aggiornamenti visita anche il profilo Facebook e Twitter della manifestazione.
Riferimenti e credits immagine: Università di Roma Tre
Nell’immagine: un “attrattore strano” chiamato “Tinkerbell “: i punti che formano il disegno si ottengono applicando ripetutamente una semplice funzione alle coordinate di un punto, indipendentemente dal punto iniziale scelto, in questo senso si parla di un “attrattore”.