La tavola periodica spopola su You Tube

Un video per ogni elemento della tavola periodica e milioni di click in oltre 200 paesi. Ecco i numeri che hanno decretato il successo di The Periodic Table of Videos (Ptov) il particolare sito di Martyn Poliakoff, chimico dell’Università di Nottingham. A prima vista il portale dello scienziato non sembra molto diverso da un sito di chimica: la home non è altro che una grande tavola periodica degli elementi.

Ma si sa, l’apparenza inganna. Dietro ognuna delle 118 caselle della tavola di Mendeleev, infatti, si nasconde un divertente video che racconta le proprietà e le caratteristiche di ogni elemento chimico con aneddoti ed esperimenti su cheeseburger, ciotole del cane e viagra.

L’idea è nata nella mente del chimico nel 2008 e poi, grazie anche all’aiuto del suo team (Pete License, Steve Liddle, Debbie Kays e Neil Barnes) e del giornalista Brady Haran, ha progressivamente preso corpo. Ora i video, oltre che sul sito, spopolano su You Tube, dove il canale dello scienziato ha raggiunto i 15 milioni di visitatori. Come se non bastasse Poliakoff e i suoi collaboratori si sono trasformati in vere e proprie star: vengono riconosciuti e fermati negli aeroporti o per strada.

Al riconoscimento da parte del pubblico è presto seguito quello della comunità scientifica e giornalistica. Il sito infatti si è appena guadagnato  l’oscar della divulgazione scientifica, il Science Prize for Online Resources in Education (Spore), assegnato dalla rivista Science. Il premio, nato nel 2009, è destinato alle migliori attività di divulgazione scientifica online, realizzate con lo scopo di affiancare l’insegnamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here