Un grande spettacolo s’appresta ad andare in scena in cielo nella notte tre domenica 22 e lunedì 23 maggio. Una fortunata combinazione, che si ripeterà solo fra due anni, porterà infatti Marte in opposizione rispetto al Sole, un fenomeno astronomico simile alla Luna piena: la faccia del pianeta rosso sarà infatti completamente illuminata dalla nostra stella. Una combinazione che, unita al fatto che Marte in questi giorni sta per raggiungere la minima distanza dalla Terra, renderà il pianeta estremamente luminoso nel cielo notturno.
Il pianeta, in particolare, rimarrà visibile tutta la notte. Sorgerà a sud-est, più o meno contemporaneamente al tramonto del Sole, e il suo moto culminerà a sud per poi scendere a occidente poco prima dell’alba. Qualche giorno dopo, il 30 maggio, Marte raggiungerà il punto di minima distanza rispetto alla Terra, poco più di 75 milioni di chilometri. Ci si può vedere lo spettacolo a occhio nudo oppure, ancora meglio, con l’ausilio di un binocolo o di un telescopio: a questo proposito, la web tv del Virtual Telescope ha approntato due dirette streaming (una per la notte del 22 e l’altra della notte del 30) per seguire l’evento con un commento scientifico dell’astrofisico Gianluca Masi.
Se non vi dovesse bastare, potete inoltre godervi la nuova spettacolare immagine del pianeta rosso appena scattata dallo Hubble Space Telescope, in cui sono bene evidenti nuvole, crateri e calotte polari marziane.
Via: Wired.it