Online Encode, l’enciclopedia del Dna

Un database online per navigare nel DNA umano. È il risultato del progetto Encode: una vera e propria enciclopedia degli elementi della doppia elica, che racchiude una vastissima quantità di informazioni per l’interpretazione del genoma umano. Tutti i dati raccolti finora, da quando il progetto è stato lanciato quattro anni fa dal National Human Genome Research Institute, sono ora disponibili gratuitamente online attraverso il sito encodeproject.org. Una guida all’enciclopedia è stata pubblicata su PLoS Biology dal consorzio del progetto.

“Questo progetto richiede la collaborazione di molti scienziati di rilievo internazionale che collaborano in modo coordinato per capire la funzione del genoma umano”, ha dichiarato Richard Meyers, presidente e direttore dell’HudsonAlpha Institute for Biotechnology e uno dei principali ricercatori del progetto.

La raccolta dati ha preso il via quattro anni fa da una pubblicazione di Ewan Birney dell’European Bioinformatics Institute. Per costruire l’enciclopedia del Dna, gli scienziati hanno applicato fino a 20 test diversi su oltre 100 linee cellulari comunemente impiegati nei laboratori. Le informazioni derivanti da tali analisi sono state immagazzinate nel database e possono essere usate non solo per l’identificazione dei singoli geni, ma anche per l’interpretazione della loro funzione. Molteplici le informazioni disponibili, come per esempio i siti di trascrizione, quelli di legame delle proteine sulla doppia elica o i siti di metilazione del Dna.

“L’impatto scientifico di tale progetto è considerevole: Encode può rappresentare una vera e propria guida per gli studi sulle associazioni tra singoli nucleotidi e malattie, finora condotti al buio”, ha commentato lo stesso Birney.

Riferimenti: PLoS Biology doi:10.1371/journal.pbio.1001046

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here