A sentire Rostand, il bacio non è altro che “un apostrofo rosa tra le parole t’amo“. Già, ma in quale lingua? Non è una domanda del tutto priva di senso: un’équipe di ricercatori della University of Nevada e della Indiana University, infatti, ha appena scoperto che il bacio “romantico” – quello che avviene quando le labbra di due amanti si toccano, per intendersi – non è un gesto onnipresente nel mondo, contrariamente a quanto molti pensavano. Al contrario, stando al lavoro dei ricercatori, pubblicato su American Anthropologist, il bacio sarebbe del tutto assente in diverse culture.
L’équipe ha fatto riferimento a due campioni statistici pre-esistenti, lo Standard Cross-Cultural Sample e lo Electronic Human Relations Area Files World Cultures, estrapolando dati da 168 culture diverse, provenienti da Asia, Africa, America centrale, Europa, Caraibi, Nord America, Medio Oriente, Sud America e Oceania. Dall’analisi dei dati, i ricercatori hanno scoperto che solo il 46% delle culture “conosce” l’arte del baciare. Tutte le etnie del Medio Oriente, per esempio, praticano il bacio, ma in America centrale la pratica è pressoché sconosciuta. Numeri in netto contrasto con i risultati di ricerche precedenti, che suggerivano che il bacio fosse diffuso tra il 90% delle culture del mondo, principalmente utilizzato per misurare la compatibilità biologica o come mezzo di scambio di biomi intestinali per migliorare le difese immunitarie. Diversi antropologi evoluzionisti e psicologi evolutivi, infatti, sostengono che baciare con le labbra potrebbe essere un mezzo per valutare la salute di un potenziale partner.
Dalla ricerca, inoltre, è emersa una forte correlazione tra la frequenza del bacio “romantico” e la complessità sociale della cultura che lo pratica: in altre parole, più è complessa la società e più ci si bacia. Una tesi avvalorata dalla scoperta che le moderne società di “cacciatori-raccoglitori” tendono a non baciare: questo indica probabilmente, secondo gli scienziati, che i primi esseri umani che hanno popolato il pianeta non si baciavano.
Riferimenti: American Anthropologist doi: 10.1111/aman.12286
Credits immagine: “Gustav Klimt 016” di Gustav Klimt – http://www.belvedere.at/en/sammlungen/belvedere/jugendstil-und-wiener-secession/gustav-klimt. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.