Rfid Italia Award: i vincitori 2010

Radiofrequenze a servizio del business. Questo il tema dell’Rfid Italia Award, il concorso dedicato a imprese, università ed enti impegnati nello sviluppo di tecnologie che sfruttano le radiofrequenze per l’identificazione a distanza di oggetti e persone. L’edizione 2010, conclusasi il 23 giugno a Roma, ha concentrato la sua attenzione su progetti volti ad aumentare le opportunità di business e il volume di finanziamenti e investimenti delle aziende. Quaranta i progetti finalisti selezionati per le quattro categorie, tutti consultabili sul sito rfiditaliaaward.com. Eccone alcuni.

Nella categoria Progetti di Filiera il primo posto è andato all’azienda Luigi Lavazza, per lo sviluppo – insieme all’Università di Parma – di un sistema di tracciabilità dell’imballo basato sull’utilizzo di un’etichetta dotata di un dispositivo a radiofrequenza (tag). A ogni tappa della catena di distribuzione, questa tag viene rilevata e registrata. In questo l’azienda può ricostruire tutto il percorso dell’imballo fino al negozio di vendita al dettaglio. Il premio come miglior Progetto di Rilevanza Sociale e Ambientale è andato invece alla Tessera del Tifoso, realizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Si tratta di una card contente un chip che permette in ogni istante l’identificazione del proprietario, dall’acquisto del biglietto per un incontro all’accesso allo stadio. Utile, per esempio, per individuare i tifosi a cui è stato proibito l’accesso alle partite.

I premi sono stati assegnati da un comitato scientifico costituito dai laboratori di eccellenza delle migliori università italiane. Parte del comitato erano l’Rfid Lab dell’ Università la Sapienza di Roma, quello dell’Università di Parma e dell’Università di Messina, il Laboratorio WISE dell’Università di Genova, il LabID – Università Carlo Cattaneo di Castellanza, l’Rfid Solution Center del Politecnico di Milano, il Laboratorio di Riconoscimento di Forme e Applicazioni dell’università di Cagliari e il LEML dell’Università del Salento (a.l.b.)

Riferimenti: Rfid Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here