Alla sbarra c’è sempre lui. E sebbene a volte sul banco degli imputati sieda accanto allo zucchero, è universalmente noto che, in un’ottica di prevenzione, gli individui con la pressione alta farebbero bene ad adottare un regime alimentare con poco sale. “Gli interventi nutrizionali – ricorda infatti Massimo Volpe, cardiologo e direttore della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare della Sapienza Università di Roma – sono ormai ampiamente riconosciuti come strategie importanti per la prevenzione primaria dell’ipertensione e come coadiuvanti delle terapie farmacologiche per ridurre il rischio cardiovascolare”.
15 milioni di italiani ipertesi
In Italia ci sono almeno 15 milioni di persone con la pressione troppo alta, cioè al di sopra dei limiti considerati ottimali (<140/90 mmHg). Ma di questi, solo la metà sa di essere a rischio, rappresentato da complicanze cardiovascolari come ictus e infarto. I soggetti ipertesi, per esempio, hanno una probabilità di sei volte più elevata, rispetto a un individuo sano, di soffrire di scompenso cardiaco. E questo ha come sempre importanti ripercussioni anche sulle spese del sistema sanitario nazionale, se è vero che le malattie cardiovascolari nel loro complesso costano in Europa 196 miliardi di euro l’anno.
La prevenzione in tavola
Oltre alla terapia con i farmaci adeguati, e ai progetti per migliorare la (scarsa, in verità) aderenza nei pazienti già sotto controllo medico, è importante la prevenzione anche attraverso un corretto stile alimentare, che prevede tra l’altro la riduzione dei consumi di sale. Questione niente affatto facile, soprattutto se si cerca di mantenere intatta la sapidità dei cibi, e dunque il piacere del mangiare. Ci ha provato, con risultati eccellenti, lo chef Luca Materazzi dei Laboratori Mamà di Roma, in collaborazione con la nutrizionista Giulia Marca e il cardiologo Volpe, nel progetto Cardiocooking, con il supporto di Daiichi-Sankyo. Quattro ricette contro l’ipertensione, saporite e relativamente facili da preparare, a base di ingredienti indicati in persone a elevato rischio cardiovascolare.
Quattro ricette contro l’ipertensione
Insalatina di farro con erbe fresche e curcuma
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Calorie per porzione: 226
Crema di asparagi, quenelle di ricotta e maggiorana fresca
Tempo di realizzazione: 40 minuti
Calorie per porzione: 230
Ravioli di pasta allo zafferano ripieni di ceci, pomodorini confit
Tempo di realizzazione: 2 ore
Calorie per porzione: 371
Salmone al vapore, cipollotto e aneto
Tempo di realizzazione: 20 minuti
Calorie per porzione: 370