Ecco cinque notizie che raccontano la scienza in questa settimana selezionate dalla redazione di Galileo:
- Un asteroide sepolto sulla Luna
Sul lato nascosto del nostro satellite, sotto un cratere meteorico di 2500 chilometri di diametro chiamato bacino Polo Sud-Aitken, c’è un’enorme massa di materiale che, secondo i ricercatori della Baylor University, potrebbe provenire da un grande asteroide che si schiantò sulla Luna circa 4 miliardi di anni fa.
- La plastica che non ti aspetti
2000 frammenti a settimana, pari a 21 grammi al mese o poco più di 250 grammi all’anno. E’ la quantità di microplastiche che mediamente ingeriamo con i cibi ma soprattutto con l’acqua. Lo dice uno studio dell’Università di Newcastle commissionato dal Wwf.
- Prevedere gli attacchi di epilessia
Piccoli pezzi di Rna nel sangue precedono un attacco epilettico: una scoperta che apre la strada alla realizzazione di un sistema di allerta per chi soffre di questa malattia, 500 mila persone solo in Italia.
- Il lato oscuro della materia
Invisibile, impalpabile e sfuggente, la materia oscura di cui sarebbe composto più dell’80% dell’Universo resta un mistero. L’ultima ipotesi sulla sua natura arriva dall’Università della California e chiama in causa particolari particelle, fra cui il fotone oscuro.
- Anguille avvelenate
Le anguille sono al collasso: in 40 anni le larve che arrivano in Europa e nella foce del Po sono diminuite del 90%. Uno studio ora punta il dito contro i metalli pesanti che, nel corso della lunga traversata verso mar dei Sargassi, si accumulano nelle ovaie dei pesci.
Crediti immagine: NASA’s Goddard Space Flight Center