Mandare un sms dal proprio cellulare? Ha costi davvero astronomici, è il caso di dire. Costa infatti quattro volte di più che scaricare dati dal telescopio Hubble, in orbita intorno alla Terra. Almeno secondo i calcoli di Nigel Bannister, astrofisico dell’Università di Leicester (Gb), che ha comparato la spesa della Nasa per scaricare i dati da Hubble con quello di 7 centesimi di euro (in media, almeno in Gran Bretagna) per mandare un messaggio di testo.
“Un messaggio può contenere al massimo 160 caratteri, che occupano in tutto 140 byte, visto che ciascun carattere pesa 7 bit”, spiega Bannister. Il ricercatore ha calcolato che per trasmettere via cellulare un megabyte (1.048.576 byte) di informazioni sarebbero necessari 7.490 messaggi di testo, con una spesa di 535,10 euro. Cioè 4,4 volte maggiore della stima più pessimistica dei costi di trasmissione dal telescopio Hubble per la stessa quantità di dati (121,45 euro per megabyte).
In realtà è difficile avere una stima precisa della spesa sostenuta dalla Nasa per ottenere questi dati, ma il costo della trasmissione dei byte dal telescopio alla prima stazione di contatto a Terra (escludendo la spesa per il loro rinvio al centro Nasa) è di appena 12,65 euro per megabyte. Una cifra decisamente inferiore, in proporzione, a quella che spendono due amici per darsi un appuntamento. (r.p.)