Speranze per il colon

Sono state identificate in 19 pazienti affetti da cancro al colon le cellule staminali capaci di dare origine al tumore. La scoperta, pubblicata su Nature è stata fatta nei laboratori dell’Istituto superiore di sanità dall’équipe diretta da Ruggero De Maria. “La scoperta delle cellule CD133 rappresenta una rivoluzione nell’approccio della cura contro il cancro al colon”, ha affermato Enrico Garaci, presidente dell’Iss.

“Essere riusciti a identificare questa rara popolazione, che rappresenta il 2 per cento delle cellule presenti nel tumore, significa aver scoperto cellule immortali, capaci di generare una quantità virtualmente infinita di cellule figlie”. Il tumore al colon rappresenta la seconda causa di morte per cancro nei paesi occidentali. Ogni anno in Italia colpisce circa 20.000 uomini e 17.000 donne. I trattamenti convenzionali sono poco efficaci sulle cellule staminali tumorali che, a differenza delle altre cellule tumorali, sono in grado di autorigenerarsi all’infinito.

L’identificazione delle cellule staminali tumorali del colon rappresenta perciò un importante traguardo per la ricerca in campo oncologico, in quanto la loro caratterizzazione potrà accelerare lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche. (a.l.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here