Sumatra: ecco le specie in via d’estinzione

Una tigre, un pangolino e un tapiro. Sono queste alcune delle nuove immagini di 29 specie che una telecamera nascosta ha scattato nel Batang Gadis National Park, a nord di Sumatra. Le telecamere sono state attive per oltre 30 giorni nella stagione secca e hanno catturato immagini di cinque specie in via di estinzione, tra cui la tigre di Sumatra, il pangolino della Sonda, il cane selvatico asiatico, il leopardo nebuloso, e il tapiro asiatico. Oltre a quattro delle cinque specie di gatto selvatico di Sumatra, l’endemica bronzo a coda di fagiano pavone e fagiano di Salvadori.

“Abbiamo dimostrato che il Batang Gadis National Park è un rifugio importante per alcuni degli animali più singolari dell’Indonesia”, commenta Ketut Sarjana Putra, Vice Presidente del Conservation International Indonesia. “Con questi studi, oltre a fornire dati precisi sulle tendenze della biodiversità, vogliamo sostenere i governi locali di Mandailing Natal a incoraggiare le comunità a mantenere e proteggere l’esistenza delle specie in via di estinzione in questa regione. Per esempio, forse il tapiro in via di estinzione potrebbe diventare un’icona dell’area per evidenziare il valore della biodiversità”.

Tra le immagine catturate ne abbiamo selezionate alcune delle più sugnificative, eccole (credits: Camera Traps Batang Gadis National Park and Conservation International)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here