Devoto-Oli
Le 100 parole della solidarietà
Le Monnier 2008, pp14
Non profit, non-profit o no-profit? Come si scrive esattamente in italiano questa parola? Ma soprattutto: qual è il suo reale significato? E cos’è una banca etica, un’impresa sociale, il microcredito, o il terzo settore? Che cosa fa precisamente chi si occupa di rating etico?
Per fugare i dubbi di forma e di sostanza della solidarietà esiste un dizionario speciale, costituito dalle parole chiave di un lessico sempre più specialistico, selezionate da una delle maggiori agenzie italiane che si occupano di marketing sociale, la Lentati&Partners. Il loro significato è stato messo nero su bianco dalla redazione lessicografica del noto vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli Le Monnier, che le ha anche corredate di sitografia e bibliografia e le ha inserite nella edizione del 2009. Sono cento le parole senza fine di lucro, anche scaricabili gratuitamente dal sito di Pianeta Scuola.
“Le 100 parole della solidarietà” – questo il nome dell’iniziativa sostenuta da Mondadori Education – è dunque un piccolo volume che raccoglie per la prima volta i significati dei termini utilizzati comunemente da chi lavora nel settore del sociale e nelle organizzazioni non governative. Ma si rivolge anche a chi vorrebbe solo capire qualcosa di più del mondo“equo e solidale”. Il senso di questa iniziativa infatti, che vuole andare oltre al valore dell’operazione editoriale in sé, è quello di sensibilizzare e avvicinare le persone alle complesse logiche che stanno dietro al nonprofit, mettendo a loro disposizione uno strumento fondamentale per comprenderle appieno. Si tratta di un’operazione di marketing, il cui fine è quello di far dialogare, nel modo più trasparente possibile, donatori e fundraiser. E se cento parole vi sembrano ancora poche, sul blog dedicato all’iniziativa c’è chi sta già allungando l’elenco (Anche più di 100 parole!).