Un super Saturno: l’esopianeta con gli anelli da record

Avete presente gli iconici anelli del nostro Saturno? Bene, ora immaginate di moltiplicare quella ciambella per 200 volte, ed avrete più o meno l’idea di quanto siano grandi gli anelli identificati attorno a un esopianeta, individuati da un team di ricercatori statunitensi ed olandesi, che verranno presentati su Astrophysical Journal. Lui, il super Saturno, si chiama J1407b.

L’esopianeta in questione orbita intorno alla stella J1407 ed è stato individuato grazie all’osservatorio SuperWASP che è in grado di identificare pianeti extrasolari analizzando l’offuscamento prodotto quando questi passano davanti alla loro stella madre. J1407b passando davanti al suo sole in particolare causa eclissi che durano oltre 56 giorni, ma con rapidi cambiamenti di luminosità, nel giro di minuti. Questo ha portato gli scienziati – dopo aver escluso altre possibilità, quali quella di un disco protoplanetario – a credere di essere di fronte a una versione extralarge degli anelli di Saturno. Quest’ultimo infatti se avesse anelli così grande sarebbe visibilissimo nel cielo, molto più della luna (sulla Bbc una rappresentazione di quanto grande).

Riguardo al pianeta, spiegano i ricercatori, J1407b sarebbe un gigante gassoso come Giove, ma molto più massivo (dalle 10 alle 40 volte). Di anelli il super Saturno invece ne avrebbe circa una trentina (ciascuno dal diametro di decine di milioni di km) e i gap individuati tra alcuni di loro suggeriscono che un po’ di materiale si sia riunito a formare dei satelliti.

Via: Wired.it

Credits immagine: Ron Miller

1 commento

  1. Salve,
    nel 2009 ho partecipato alla survey dedicata all’osservazione dell’eclisse di epsilon Aurigae. Mi chiedo che differenza ci sia fra questo “Saturno extrasolare” e il corpo che occulta epsilon Aurigae.
    Grazie per l’attenzione
    Tiziano Colombo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here