A quattrocento anni dalle prime osservazioni di Galileo Galilei con il cannocchiale, una grande mostra ne celebra il genio e soprattutto le influenze nella cultura e nella società. Nell’ambito dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, il prossimo 13 marzo viene inaugurata a Firenze, presso Palazzo Strozzi, “Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio”, dedicata proprio alla storia dell’astronomia e al ruolo giocato dallo scienziato toscano nella sua rivoluzione. Dell’organizzazione si occupano la Fondazione Palazzo Strozzi e l’Istituto e Museo di Storia della Scienza.
L’esposizione propone un viaggio nel tempo e nello spazio, che narra l’interesse per le stelle dalla sua nascita. Si parte dalle visioni dell’Antico Egitto e della Mesopotamia, passando per la cosmogonia greca di Eudosso e Tolomeo, le rielaborazioni arabe e cristiane, fino ad arrivare alle tesi eliocentriche di Copernico, che ispirarono Galileo e Keplero. Ad accompagnare la mostra ci saranno non solo contenuti multimediali, ma anche reperti archeologici, strumenti scientifici, atlanti celesti, disegni, dipinti, sculture, codici miniati e modelli cosmologici funzionanti realizzati per l’occasione. Tra tutti, spiccheranno l’arazzo astronomico di Toledo, l’Atlante Farnese e il dipinto Linder Gallery Interior. Ma nella mostra trovano posto anche le paure e le speranze degli esseri umani – riflesse nel rapporto tra astronomia e astrologia -, la musica, la medicina e l’architettura.
A Galileo è dedicata un’intera sezione, col contributo di attestati, documenti, disegni autografi. Non poteva mancare il celebre cannocchiale, simbolo del suo modo di intendere la scienza. Schermi multimediali ed exhibit interattivi aiutano a capirne la struttura e il funzionamento. Un’ampia rassegna, inoltre, illustra la progressiva definizione del volto della Luna, durata alcuni decenni, sulla base dei disegni realizzati proprio dal genio toscano.
Approfondimenti e programmi per scuole, insegnanti e ragazzi – tra cui anche un gioco interattivo – sono consultabili sui siti di Palazzo Strozzi, Portale Ragazzi e Portale Galileo. Numerose, inoltre, le iniziative collaterali alla mostra: oltre a cicli di film e conferenze sullo Spazio, anche laboratori per bambini e ragazzi.
FIRENZE
Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio
Dal 13 marzo al 30 agosto 2009
Palazzo Strozzi, Piazza Degli Strozzi, 1
50123 Firenze (FI)
tel. 055/2645155
Orario: tutti i giorni 9,00 / 20,00 – giovedì ore 9,00 / 23,00